Gallipoli conquista le Cinque Vele 2019 di Legambiente

Gallipoli ha ottenuto il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele da parte di Legambiente.

Oltre a Gallipoli, nella Guida Blu redatta da Legambiente e da Touring Club figurano le località di Nardò, Racale e Porto Cesareo per quanto riguarda l'Alto Salento Jonico. Hanno ricevuto lo stesso premio anche Vernole, Otranto e Melendugno, destinazioni appartenenti all'Alto Salento Adriatico.

Cinque Vele 2019 a Gallipoli

Le Cinque Vele 2019 conquistate da Gallipoli sono uno dei maggiori riconoscimenti che una località balneare può vantare durante la stagione estiva. L'ex capitale mondiale dell'olio lampante entra, dunque, nella classifica contenuta all'interno de “Il mare più bello”, la guida annuale scritta a quattro mani da Legambiente e Touring Club.

È importante sottolineare come Gallipoli non sia sola ma che rientri nel distretto intitolato Alto Salento Jonico, in coabitazione con Porto Cesareo, Nardò e Racale, senza dimenticare l'Alto Salento Adriatico, con Vernole come new entry.

Puglia al terzo posto

Complessivamente, la regione Puglia si posiziona al terzo posto nella classifica nazionale certificata da Legambiente e Touring Club, presente nella guida intitolata “Il mare più bello”. Sui gradini più alti del podio si confermano Sardegna e Sicilia, che di recente hanno monopolizzato la classifica delle migliori 10 spiagge italiane per l'estate 2019 (al primo posto la spiaggia dei Conigli dell'isola di Lampedusa). E chissà che nei prossimi anni la Puglia, spinta anche da Gallipoli e dalle sue strutture ricettive di elevata qualità, possa insidiare se non superare le due regioni sopracitate.

Cinque Vele, gli indicatori presi in esame

Tra i tanti fattori (ben 100!) presi in esame da Legambiente e Touring Club per l'assegnazione del premio Cinque Vele a Gallipoli si segnalano il mare, la spiaggia, le attività turistiche, il paesaggio, le produzioni tipiche e la gestione idrica. Inoltre, hanno avuto un peso determinante anche indicatori quali la mobilità e la biodiversità.

Sesto e tredicesimo posto a livello nazionale

Enorme soddisfazione per il Salento, che può dirsi orgoglioso di aver centrato il sesto e il tredicesimo posto nella classifica assoluta a livello nazionale delle Cinque Vele. Un risultato mai raggiunto prima, a testimonianza della crescita costante di un territorio che fino a 10-15 anni fa non era così conosciuto come lo è oggi, in particolare dai visitatori stranieri.

Le spiagge più belle di Gallipoli

In previsione di una vacanza a Gallipoli in estate, le spiagge più belle da visitare sono Baia Verde, Punta della Suina e Punta Pizzo.

Baia Verde è la spiaggia dotata delle migliori strutture ricettive per i turisti, soprattutto per chi desidera vivere la movida notturna offerta dalla località salentina dopo un'intera giornata trascorsa al mare. Punta della Suina regala, invece, uno dei paesaggi più belli del Salento e, più in generale, d'Italia. A pochi km dalla spiaggia di Punta della Suina si estende Punta Pizzo, che può vantare uno dei mari più limpidi di tutta la Puglia.