Il Salento è da sempre una delle mete turistiche più gettonate sia tra gli italiani sia tra gli stranieri, attratti dal bel mare e non solo.
Sono innumerevoli i motivi che spingono a scegliere il Tacco d’Italia per le proprie vacanze estive: di seguito ne elenchiamo qualcuno.
Clima favorevole
Uno dei principali pregi del Salento è il clima mite, grazie al quale è possibile trascorrere un piacevole soggiorno non solo a luglio e agosto, ma anche a giugno e settembre, periodo con affluenza minore di villeggianti.
Durante quest'ultimo periodo è possibile godere di un bellissimo mare in spiagge non affollatissime, quando la maggior parte dei turisti deve ancora arrivare o è già andata via e le temperature sono meno afose.
Mare e natura
Il mare e le spiagge pugliesi sono magnifici, ma anche i contesti rurali non sono da meno.
Qui è infatti possibile fare delle passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta tra paesaggi mozzafiato e dall'atmosfera decisamente rilassante. I caratteristici muretti a secco e le paiare disseminate nell’entroterra e lungo le coste salentine contribuiscono a rendere i quadretti naturali delle vere e proprie cartoline!
Buon cibo
La cucina salentina offre una vasta varietà di sapori capace di conquistare anche i palati più difficile. I piatti tipici salentini, poi, possono essere accompagnati da oltre 25 vini DOC come il Primitivo e il Negroamaro.
Inoltre è sempre facile reperire e gustare ogni tipologia di pesce fresco, magari in un bel ristorante con vista mare.
Chi desidera apprendere i segreti della cucina pugliese, può addirittura frequentare dei corsi studiati apposta per i visitatori presso le numerose masserie, antichi edifici riadattati a strutture ricettive, ristoranti e via discorrendo.
Vacanze su misura per tutti
In Salento è possibile progettare la propria vacanza ideale perché capace di offrire un'ampia gamma di alternative:
- Il mare, le spiagge e la buona tavola sono adatti a chi desidera relax assoluto.
- Offre numerose opportunità di praticare sport acquatici/da terra e di immergersi con la meravigliosa natura composta dalla macchia mediterranea e dagli uliveti secolari.
- Presenta un ricco calendario di eventi, sagre e feste, durante le quali è possibile degustare le delizie locali, conoscere artisti locali e ballare la tradizionale pizzica. Tutti i partecipanti verranno travolti dalla solare vitalità delle atmosfere che si creano durante queste manifestazioni.
- Il Salento è ricco di storia, monumenti, arte barocca e non solo: tutti gli ingredienti necessari per una vacanza culturale!
Prenota un’entusiasmante vacanza ricca di esperienze: lasciati aiutare da Holidayz, il portale online pensato per accompagnare i turisti in un viaggio a 360° nel Salento.