Arriva anche quest'anno l'atteso evento del Salento: la festa di Santa Domenica a Scorrano. Il territorio per ben cinque giorni a partire dal 5 luglio si vestirà a festa illuminandosi di meravigliose e originali luminarie d'autore.
Scorrano Capitale mondiale delle Luminarie
La manifestazione estiva è particolarmente sentita non solo dagli abitanti del posto, ma anche da un folto numero di persone provenienti da luoghi vicini e lontani. Scorrano proprio grazie a questo spettacolare evento è stata ufficialmente nominata la Capitale Mondiale delle Luminarie.
Il progetto internazionale desidera valorizzare il forte legame che si è venuto negli anni a creare tra l'artigianato delle luminarie, le moderne light design e ancora l'illuminotecnica.
I visitatori resteranno colpiti dalla creazione di lunghe e invitanti gallerie ricche di scintillanti luci dove potranno facilmente scorgere statue e monumenti religiosi attraverso il gioco sapiente di lampadine colorate. Estro, fantasia e arte: è questo il trinomio perfetto della manifestazione salentina che porta il nome della Santa protettrice del luogo.
Un programma ricco di spettacoli
La cittadina addobbata a festa è ormai pronta ad ospitare in occasione della manifestazione un programma ricco di eventi che prevede, tra le altre cose, incontri religiosi, musicali ed enogastronomici. Si tratta di un cartellone organizzato con lo scopo di andare incontro alle esigenze di grandi e piccini.
Dunque non solo tanta luce con luminarie e sensazionali fuochi pirotecnici, ma anche buona musica con bande e concerti per rallegrare i presenti e la piacevole presenza dell'artigianato locale con il fermo intento di riuscire a diffondere la conoscenza dei prodotti d'eccellenza del Salento. In tale occasione giungeranno sul posto numerose aziende agroalimentari. Non mancherà il laboratorio di pasticceria che darà la possibilità di degustare le gustose dolci bontà del territorio. Tra queste spicca il famoso pasticciotto leccese.
Oltre alla venerazione delle reliquie di Santa Domenica, a Scorrano si potrà prendere parte anche a veglie, processioni e sentite messe solenni con Panegirico.
Il sensazionale spettacolo pirotecnico
Nel corso della festa di Santa Domenica di Scorrano non si potrà non godere del suggestivo spettacolo pirotecnico.
Tutti i partecipanti si troveranno a stare con il naso all'insù per vivere la luminosissima emozione offerta da fuochi d'artificio unici nel loro genere. È previsto, infine, il Trofeo Santa Domenica per la gara pirotecnica diurna in memoria di Francesco Mega.