Quando si sceglie di fare una vacanza in Salento, la mente corre subito ai suoi borghi ricchi di monumenti, al suo patrimonio enogastronomico, ma soprattutto alle sue splendide spiagge che poco hanno da invidiare a lidi ben più esotici.
Non c'è luogo migliore del Salento per poter godere di una vacanza all’insegna del benessere psico-fisico che si ottiene proprio grazie all'acqua del mare.
I benefici del mare
Gallipoli, Torre dell'Orso, Pescoluse, Porto Selvaggio sono solo alcune delle spettacolari spiagge del Salento: una giornata trascorsa su questi arenili sabbiosi o rocciosi consente di fare refrigeranti bagni di mare, sfruttando i benefici del sale in esso contenuto. Il suo effetto esfoliante, infatti, levigherà la pelle rendendola più liscia, più luminosa e con un aspetto più giovane, oltre che più pulita grazie alle immunoglobuline che annullano l'effetto di batteri e virus.
Camminando nelle acque o sul bagnasciuga, godendosi il paesaggio circostante spesso fatto di profumata macchia mediterranea e di torri costiere cinquecentesche, si massaggia il corpo grazie all'azione dell'acqua: si riattiva in tal modo la circolazione e si contrasta la ritenzione idrica, sgonfiando le gambe soprattutto grazie ai sali minerali contenuti nell'acqua di mare. Non si dimentichi poi che muoversi dentro l'acqua significa anche migliorare il tono muscolare, con una sensazione di corpo più asciutto e tonico da sfoggiare sulla spiaggia o durante le tante manifestazioni e sagre che animano il Salento, soprattutto d'estate.
Aria buona e sole amico
L'aria di mare sprigiona un vero e proprio elisir per la salute di tutto l'organismo: bromo, silicio, calcio, iodio, potassio, cloruro di sodio e magnesio sono infatti un vero e proprio toccasana per chi soffre di asma, allergie, sinusite o altre patologie legate all'apparato respiratorio. Non c'è nulla di meglio, dunque, che godersi la meravigliosa costa del Salento respirando questa aria salubre, raggiungendo nel contempo uno stato psichico migliore: infatti, il mare migliora l'umore, allontana gli stati di ansia e di stress, soprattutto quando fa da sfondo a luoghi incantevoli come quelli salentini.
Nella terra de "Lu Sule, Lu Mare, Lu Ientu" non si possono ignorare, infine, i benefici derivanti dal sole che riscalda questa terra all'estremità della Puglia. Con adeguate protezioni, un bel bagno di sole consente di assimilare più velocemente vitamina D, essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario, per la salute del sistema osseo e della stessa pelle.