Tra le località che meritano di essere considerate come meta per una vacanza nel mese di settembre, Gallipoli potrebbe risultare quella su cui far cadere la propria scelta.
Questa perla del Salento attrae ogni anno un gran numero di turisti, che arrivano da ogni parte d'Italia e non solo per trascorrere delle vacanze estive all'insegna di un mare cristallino e delle spiagge che nulla hanno da inviare a quelle dei Caraibi. Scopriamo insieme perché il mese di settembre potrebbe risultare ottimo per recarsi a Gallipoli.
Perché scegliere Gallipoli per delle vacanze a settembre
I motivi per scegliere Gallipoli nel caso in cui si voglia andare in vacanza a settembre sono molteplici. Prima di tutto bisogna considerare che andando quando l'estate è ormai agli sgoccioli, si avrà la possibilità di evitare il periodo in cui questa località salentina è presa d'assalto dai turisti. Questo significa avere modo di trascorrere una vacanza tranquilla, nel corso della quale ci si potrà riposare ancora di più rispetto a quanto si riuscirebbe a fare scegliendo di recarsi a Gallipoli in pieno agosto.
Inoltre, altro aspetto molto importante che va considerato è quello legato al clima. Se è vero che anche ad agosto il clima di Gallipoli consente di trascorrere delle piacevoli vacanze, risulta altrettanto vero che nel mese di settembre le temperature tendono ad abbassarsi, dando vita ad un clima ancora caldo, ma più temperato e piacevole. Perfetto per stare al sole in spiaggia intere giornate.
Inoltre, si potrà usufruire di prezzi certamente più bassi rispetto a quelli che vengono proposti in alta stagione, in particolare ad agosto.
Cosa vedere a Gallipoli nel mese di settembre?
Proprio grazie alle temperature decisamente meno afose e alle strade meno affollate, l’atmosfera a settembre è particolarmente indicata per dedicarsi a una visita culturale della città, che ha tantissimo da offrire, non solo dal punto di vista balneare o della movida notturna.
La prima zona da visitare potrebbe essere il centro storico, che si caratterizza per un indubbio fascino, dovuto alla ricchezza di palazzi ed edifici storici. Da non perdere una visita a Palazzo Granafei, dove è possibile ammirare un antico frantoio ipogeo.
Un'altra tappa imperdibile è il Castello di Gallipoli, il quale è considerato il simbolo per eccellenza della città ionica. Già osservarlo dall'esterno, circondando dal mare, risulta essere una esperienza che senza dubbio non si dimentica. Il consiglio è quello di visitarlo anche dall'interno, perché si tratta di un viaggio a ritroso nel tempo, il quale è capace di conquistare qualsiasi viaggiatore.
Gallipoli si caratterizza anche per la presenza di diversi luoghi di culto, tra i quali spicca per importanza la Cattedrale di Sant'Agata. Questo edificio è uno degli esempi meglio riusciti del barocco salentino e bisogna trovare il tempo, nel corso di una vacanza a settembre a Gallipoli, per poterlo visitare. Infine, vale la pena visitare anche la Chiesa di Santa Maria della Purità, la quale è tra le più importanti chiese di tutta Gallipoli.