Torre Suda è una località turistica del basso Salento, a sud di Gallipoli. Durante la stagione estiva sono migliaia i turisti che scelgono la frazione del comune di Racale come meta delle loro ferie. A seguire le principali informazioni da conoscere per l'organizzazione di una vacanza a Torre Suda.
Il mare di Torre Suda
La frazione di Torre Suda è caratterizzata da un mare limpido e fondali bassi. In questo particolare punto della costa occidentale salentina la scogliera è meno frastagliata rispetto a quella che si può incontrare non lontano da qui. Tutte condizioni ideali dunque per le famiglie con bambini, che possono scegliere Torre Suda senza alcun timore.
Torre Suda si presta a numerose attività estive collegate al mare. Tra queste bisogna porre l'accento innanzitutto sulle immersioni subacquee, che possono regalare piacevoli momenti agli appassionati. Inoltre, si segnala la pesca con la lenza. Le acque che bagnano la costa di Torre Suda sono conosciute per ospitare una grande concentrazione di fauna marina.
Cosa vedere a Torre Suda e dintorni
Un altro motivo per cui Torre Suda piace molto ai visitatori deve ricercarsi nella bellezza senza tempo del suo lungomare. La sera, prima di andare a cena, il lungomare di Torre Suda vede la presenza di centinaia di turisti, amanti delle lunghe e rilassanti passeggiate di fronte con accanto il mare. Per gli amanti della fotografia, inoltre, il lungomare della piccola frazione salentina offre una posizione privilegiata per fotografare il tramonto.
L'alto numero di turisti stranieri in occasione della stagione estiva trasforma ogni anno Torre Suda in una delle principali località del basso Salento dove poter trascorrere serate all'insegna della buona cucina, della musica e del divertimento. Sono diversi i locali che accolgono i turisti dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, per una vita notturna che ha poco da invidiare a quella della vicina Gallipoli.
Nelle immediate vicinanze di Torre Suda si trova la rinomata spiaggia di Punta della Suina, una delle più conosciute di tutto il Salento. Quando in rete o in televisione si è soliti associare la terra salentina ai Caraibi, pochi sanno che ci si sta riferendo proprio a Punta della Suina. Pochi chilometri più a sud di Torre Suda, invece, si estende la spiaggia di Torre San Giovanni, un'altra eccellenza naturale del basso Salento che si affaccia sul mar dello Ionio.
Come arrivare a Torre Suda e dove soggiornare
Arrivando da nord, le autostrade di riferimento sono la A14 (Bologna-Bari) e la A16 (Napoli-Bari). Una volta raggiunto il capoluogo pugliese prendere l'uscita Bari Nord e proseguire in direzione Lecce. Infine, continuare sulla statale 101 verso Gallipoli e Santa Maria di Leuca. In treno la soluzione migliore è rappresentata dall'arrivo alla stazione ferroviaria di Lecce e da qui salire a bordo del treno FSE che collega il capoluogo salentino al comune di Racale.
Scopri la selezione di strutture ricettive a Torre Suda, tutte controllate da Holidayz, il portale che ti aiuta a organizzare le tue vacanze nel Salento dalla A alla Z. Hotel, b&b, case vacanza, ma non solo: su www.holidayz.it potrai anche trovare interessanti attività da svolgere durante il tuo soggiorno e tanti altri consigli utili!