La pizzica salentina è conosciuta ormai ovunque. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, la fama di questa musica popolare del Tacco d’Italia e della sua danza tipica ha varcato i confini locali, ottenendo una risonanza internazionale.
Una forte spinta all’esplosione di questo fenomeno è dovuta senza ombra di dubbio al grande successo del festival della Notte della Taranta, un evento itinerante che si svolge in numerose piazze salentine fino all’attesissima tappa conclusiva di Melpignano, quest’anno prevista per il 24 agosto.
Pizzica salentina: origini e leggende
La pizzica salentina, soprattutto nei periodi estivi, anima quasi ogni festa o sagra di paese del territorio salentino.
Il suono dei tamburelli e il battito dei piedi sul suolo rievocano ritmi di origine antichissima, riportati in auge dalla valorizzazione delle tradizioni locali.
La pizzica è nata come una danza curativa, che portava la donna “pizzicata” dal morso della tarantola a scacciarne via il veleno attraverso passi energici e ritmati accompagnati da tamburelli e da testi dal forte carico simbolico. Il contesto rurale a cui questa danza è legata (il morso della tarantola avveniva nei campi) emerge varie volte in questi canti popolari, che parlano spesso di pene d’amore.
La pizzica è anche un ballo di corteggiamento, in cui i due partner però non entrano mai in contatto. Il simbolo dell’amore è un fazzoletto con il quale la donna conduce la danza, usandolo per sedurre l’uomo e per avvicinarlo oppure allontanarlo.
Notte della Taranta: tutte le novità dell’evento del 24 agosto
Melpignano è il luogo preposto per celebrare questo evento che ogni anno nel mese di agosto raduna circa 200 mila persone in piazza per ore di danza, allegria e divertimento.
Melpignano è la città in cui si conclude una manifestazione che tocca diverse città del Salento durante l'estate, e che culmina in una notte speciale che vedrà per ore e ore alternarsi sul palco artisti di ogni provenienza.
Quest’anno, il 24 agosto, sarà Fabio Mastrangelo il maestro Concertatore e sembrano già confermati ospiti del calibro di Elisa e Guè Pequeno. Il Maestro Concertatore ha come compito principale quello di rivisitare e reinterpretare brani classici della musica di origine salentina, insieme ad un gruppo di circa trenta bravissimi musicisti del Salento. Con lui sul palco ci saranno molti ospiti famosi della scena nazionale e internazionale. L’appuntamento immancabile sarà trasmesso in tv dalla Rai con la straordinaria partecipazione della showgirl argentina Belen Rodriguez insieme a Stefano De Martino.