Gallipoli: ecco i punti da cui godere dei tramonti più suggestivi

Gallipoli è il connubio perfetto tra storia e natura, grazie agli splendidi monumenti architettonici che si sono conservati nel tempo in una cornice paesaggistica di assoluto rilievo.

Lo skyline della cittadina ionica, già di per sé suggestivo, regala attimi di assoluta magia al momento del tramonto: ecco allora che vale la pena scegliersi un angolino da cui godere del fascino dell’imbrunire, magari anche in dolce compagnia.

La vista di Gallipoli dal ponte

Le origini del nome della cittadina sono greche: Kale Polis significa “Città Bella” e mai nome è stato più adatto per descrivere una città! I tramonti a queste latitudini regalano panorami ed emozioni indescrivibili, quando tutto si colora di una veste nuova, quasi magica. Passeggiando al calare del sole sul ponte in muratura realizzato nel '600, si ha bene l'idea di quanto Gallipoli sia ricca di luoghi che regalano viste spettacolari soprattutto sul fare della sera. Da questa massiccia opera architettonica composta da ben dodici arcate, grazie alla quale la città vecchia è collegata a quella nuova, si può apprezzare uno dei tramonti più belli, con le barche del porticciolo ormeggiate. Da notare la Fontana Greca all'ingresso del ponte, risalente al XVI secolo: sulla superficie si possono apprezzare numerosi bassorilievi a tema principalmente mitologico.

Superando il ponte, si giunge sull'isola calcarea cinta da mura, sulla quale sorge il pittoresco centro storico di Gallipoli: si tratta di un dedalo intricato di stretti vicoli progettati in tal maniera dai greci per proteggere le abitazioni dallo sferzante vento freddo di tramontana.

A dominare la scena è il Castello Angioino risalente all'epoca bizantina e con ancora ben visibili le cannoniere a spiegarne la sua principale funzione difensiva. Visitando in particolare il Rivellino, caratteristico torrione circolare affacciato direttamente sulle acque turchesi ioniche, si gode di una vista spettacolare su tutta la costa e sul borgo antico, sublimata in particolar modo al tramonto.

Alla scoperta del centro storico

Scoprire il centro storico di Gallipoli a piedi significa conoscere le caratteristiche case a corte con i suoi intimi cortili oppure gli eleganti edifici nobiliari quali Palazzo Granafei con il suo frantoio ipogeo, dove un tempo si lavoravano le olive e si produceva l'olio.

Meritano una visita la chiesa barocca dedicata a Sant'Agata, splendida con la facciata riccamente decorata da fregi, nocchie e statue, ma soprattutto la Chiesa di San Francesco d'Assisi: all'interno di quest'ultima è custodita la curiosa statua del Malladrone, ovvero il ladrone cattivo crocifisso accanto a Gesù Cristo e il cui ghigno malefico sorprende e inquieta chiunque la osservi, come è successo persino a Gabriele D'Annunzio.

Il luogo perfetto per salutare la bella Gallipoli è anche quello che regala uno dei tramonti più belli: si tratta della Spiaggia della Purità, piccola baia di sabbia dorata bagnata da acque turchesi che si colorano d'oro quando il sole si tuffa all'orizzonte. Il piccolo arenile prende il nome dalla Chiesa della Purità, sulla cui semplice facciata bianca si possono apprezzare tre riquadri realizzati in maioliche colorate e raffiguranti San Giuseppe, la Madonna della Purità e San Francesco.