Baia Verde è la località balneare più famosa nelle immediate vicinanze di Gallipoli, lungo la costa ionica del Salento.
Ogni anno sono migliaia le persone che dalle altre regioni d'Italia e dall'estero vengono qui per trascorrere una vacanza di una o due settimane a pochi km da Lecce. Baia Verde viene presa d'assalto soprattutto dai più giovani, che amano divertirsi alla sera presso i locali notturni e le discoteche presenti in questo specifico tratto di costa salentina.
La spiaggia di Baia Verde
Baia Verde è riconosciuta dalla maggior parte dei visitatori come la spiaggia di Gallipoli. Il litorale di sabbia finissima si estende per circa 4 km a sud dell'ex capitale mondiale dell'olio lampante, fino a raggiungere la località Punta Pizzo. La spiaggia di Baia Verde è caratterizzata inoltre da un colore dell'acqua verde smeraldo, da qui l'aggettivo accostato al tratto di costa che si affaccia sul mar Ionio.
Gli stabilimenti balneari e i lidi di Baia Verde
Lungo i 4 km della spiaggia di Baia Verde sorgono numerosi stabilimenti balneari e lidi, molto frequentati da famiglie e giovanissimi da inizio giugno fino alle prime due settimane di settembre. I lidi che più si addicono alle famiglie con bambini piccoli si chiamano Lido San Giovanni e Piccolo Lido, e si trovano nelle immediate vicinanze di Gallipoli. Per i più giovani, invece, si segnalano i seguenti lidi: Samsara, Lido Zen e Blue Bay Beach.
Il principale tratto di spiaggia libera a Baia Verde è quello che inizia dal lido Pôr do Sol e raggiunge il lido Kudetà. Non mancano però anche altri ampi spazi di spiaggia pubblica, dove poter prendere il sole senza dover pagare lettino e ombrellone. L'area che comprende la spiaggia pubblica di Baia Verde è segnalata da un apposito cartello, che indica ai visitatori la possibilità di accedere a un tratto di spiaggia gratuito.
Cosa vedere nei dintorni di Baia Verde
Vista la sua vicinanza, si consiglia di visitare il centro storico di Gallipoli. Tra le principali attrazioni della città si possono annoverare il Castello Angioino, inserito nella lista dei 5 castelli più belli del Salento, e il porto antico, dove è presente la suggestiva Fontana Greca e il Rivellino, uno dei simboli di Gallipoli. Un'altra attrazione da visitare durante un breve soggiorno a Gallipoli è la Cattedrale di Sant'Agata, una delle chiese barocche più affascinanti di tutto il Salento. Infine, si suggerisce la visita all'antico frantoio ipogeo che sorge sotto Palazzo Granafei, per toccare con mano quella che fu la fortuna economica di Gallipoli dal Seicento in poi.
A pochi km dalla località Baia Verde, proseguendo verso sud lungo la costa, si incontra l'area naturale Punta della Suina. Le più importanti guide turistiche sul Salento sottolineano la sua bellezza, dovuta a una natura ancora oggi incontaminata e agli splendidi colori del suo mare.