Una cosa è certa: il Salento è una delle zone più amate dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo per il suo mare e le sue spiagge di sabbia bianchissima.
Attenzione, però: in questo luogo incantato in cui il sole e il mare sembrano essere gli unici protagonisti, il turismo culturale rappresenta una delle principali leve e sono moltissimi i siti di interesse assolutamente da non perdere tra musei e luoghi che hanno fatto la storia della Puglia. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire quali sono i musei da visitare in occasione di un soggiorno in Salento.
Musei nella città di Lecce e nel Salento
Uno dei musei da visitare durante una vacanza in Salento è il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce. Questo museo è noto per essere il più antico della Puglia. Le sue origini risalgono a circa 150 anni fa, quando l’archeologo che gli ha dato il nome decise di realizzarlo. Inizialmente, questo museo si trovava nel Palazzo dei Celestini. Oggi, invece, è collocato in Via Gallipoli. A tale riguardo, è bene tenere conto del fatto che il trasferimento non ha in alcun modo alterato la fisionomia di alcuni ambienti del museo che sono rimasti pressoché identici all’origine. In una delle sale, ad esempio, è presente la Pinacoteca in cui sono contenuti vari dipinti risalenti al Medioevo e all’epoca barocca. In altre sale, invece, si possono ammirare delle bellissime statue oltre a ceramiche di vario genere. Presente anche una sezione dedicata all’arte contemporanea.
Da non perdere sempre a Lecce anche il MUST - Museo Storico della Città di Lecce. Situato in un monastero in cui si trova una nota opera del ‘400, il museo custodisce con cura vari reperti antichi e opere contemporanee di vario genere, consentendo ai visitatori di fare una vera e propria passeggiata nel passato.
Ovviamente, questi sono solo alcuni dei musei che si ha la possibilità di ammirare in occasione di un soggiorno in Salento. Da mettere in agenda tra gli altri sono anche altri musei di Lecce, quali il Museo storico e archeologico, il Museo della cartapesta e il Museo delle tradizioni popolari salentine, nell’Abbazia di Cerrate.
Luoghi di cultura in Salento: il Castello di Gallipoli
È utile precisare che, oltre ai musei, durante un soggiorno in Salento si ha la possibilità di scoprire vari eventi culturali. Non sono pochi, infatti, i luoghi che, soprattutto in estate, ma anche negli altri periodi dell'anno, si trasformano in veri e propri contenitori culturali in cui vengono organizzate mostre, ma anche presentazioni di libri, dibattiti, convegni, appuntamenti musicali e molto altro.
Tra questi c'è, ad esempio, il Castello di Gallipoli. Per chi non lo conoscesse, questo castello rappresenta una delle tappe principali per tutti coloro che hanno deciso di trascorrere una vacanza in Salento. Proprio questo luogo, infatti, oltre ad essere bellissimo e decisamente suggestivo, nel corso del tempo è stato teatro di moltissimi eventi degni di nota. Insomma, a questo punto tutti gli appassionati del turismo culturale non possono fare altro che partire alla volta del Salento certi di passare qualche giorno all'insegna del relax, della natura incontaminata, del buona mare, del cibo di qualità e appunto della cultura in ogni sua declinazione.