I “Mustazzoli” sono biscotti tipici della tradizione culinaria salentina. Queste piccole delizie del palato ricoperte di glassa al cioccolato hanno origine araba.
Mustazzoli: il radicamento nella tradizione culinaria salentina
È proprio durante la dominazione turca, infatti, che questi biscotti si diffusero nel Salento e in altre aree dell’Italia meridionale, come la Calabria, la Sicilia e la Campania.
Nel tempo, i mustazzoli sono diventati parte integrante del panorama gastronomico salentino, tanto che è impensabile che non se ne trovino durante le fiere o le feste patronali. Ma sono reperibili anche in tutti i panifici e biscottifici salentini e finanche nei supermercati!
Fin dalla fine dell’Ottocento questi irresistibili biscotti fatti di cioccolato e mandorle hanno iniziato a diffondersi sempre di più: entrati nelle case e nei cuori dei salentini, i mustazzoli sono diventati una tradizione da tramandare di generazione in generazione. Una gustosissima tradizione!
Questi biscotti, che in genere nel Meridione d’Italia sono caratteristici del periodo natalizio, nella zona del Salento si gustano in ogni periodo dell'anno: non si può lasciare il Salento senza prima averli assaggiati!
Prepararli in casa secondo la ricetta originale
Si è detto che nel Salento i mustazzoli sono facilmente reperibili tutto l’anno: vero, se ne trovano di molto buoni! Ma prepararli da soli in casa potrebbe, oltre che divertire, renderne il sapore ancora più genuino.
Ecco la ricetta originale dei biscotti che sanno deliziare chiunque li assaggi!
Ingredienti
- Farina 1 kg
- Zucchero 400 gr
- Uova 4
- Olio 100 gr
- Latte q.b.
- Lievito 2 bustine
- Ammoniaca per dolci 15 gr
- Cacao 4 cucchiai
- Mandorle tostate 500 gr
- Vino bianco o rhum 1 bicchierino
- Limoni 2
- Chiodi di garofano e cannella
Preparazione
Scaldare in un tegame, per pochi istanti e a fiamma bassa, le bucce di limone e l’olio. Poi passare al setaccio farina, lievito e cacao. Aggiungere lo zucchero, le uova e l'olio freddo che si è aromatizzato e impastare il tutto.
Unirvi l'ammoniaca, stemperata nel latte, e lavorare ancora il composto. Aggiungere le mandorle tritate, i chiodi di garofano che avrete polverizzato, la cannella, il vino o il rhum. Se è necessario, aggiungere del latte per ammorbidire.
Dividere l’impasto in piccole forme di biscotti, da porre in una teglia che avrete foderato con carta da forno. Cuocere i mustazzoli per 25 minuti circa a 180 gradi e poi lasciarli raffreddare. Nel frattempo preparare una glassa con il cacao, lo zucchero a velo e l’acqua e immergervi i mostaccioli. Sgocciolare i biscotti e lasciarli asciugare.
Questi biscotti salentini sono ottimi anche nelle varianti con nocciole, miele e frutta candita.