Vacanze “green”: un’esperienza nelle masserie di Lecce

Per gli amanti delle vacanze eco-friendly a stretto contatto con la natura, il Salento offre innumerevoli opportunità esperienziali.

Holidayz propone, tra le tante esperienze, un itinerario ecosostenibile alla scoperta della storia e dei paesaggi di Lecce e dintorni, attraverso un entusiasmante tour tra antiche masserie.

Il turismo sostenibile nel Salento: un’esperienza immersi nel verde

Stanche dello stress cittadino di tutti i giorni, sempre più persone riscoprono l’amore per la natura incontaminata. Nei vasti paesaggi rurali salentini sono immerse antiche e suggestive costruzioni, le masserie, che è interessante riscoprire attraverso un’escursione tutta “green”. Nelle amene località pugliesi è possibile riappropriarsi, infatti, di uno stretto contatto con l’ambiente naturale, spostandosi con mezzi alternativi all’auto e scoprendo le tradizioni del passato.

Un itinerario naturalistico in bici passando tra le diverse masserie del Salento è un’occasione suggestiva e unica per apprezzare questi complessi edilizi e scoprirne storia e tradizioni. Le masserie sono antiche strutture rurali immerse tra ulivi secolari che risalgono al XVI secolo e che si presentano con le forme e le caratteristiche più varie. Con ambienti dedicati ai proprietari e ambienti dedicati ai lavoratori (soprattutto contadini e pastori), le masserie non avevano solo funzione produttiva, bensì anche difensiva grazie alle fortificazioni di cui quasi tutte erano dotate.

Oltre le masserie, tanto altro

Il tour proposto, di un’intera giornata e con circa 40 km di pedalata totale, parte dal centro storico di Lecce alla scoperta di alcune splendide masserie nei dintorni della città.

Oltre alle caratteristiche masserie salentine, il percorso, organizzato da Salento Bici Tour, prevede la visita di altri edifici storici emblematici quali la Chiesa di S. Maria d’Aurio e l’Abbazia di S. Maria a Cerrate, con il museo delle tradizioni popolari.

Non può mancare, ovviamente, la possibilità di effettuare una sosta in spiaggia, per godere delle meravigliose acque limpide che bagnano questo lembo di terra.

Al rientro a Lecce, infine, è prevista una gustosa tappa gastronomica per degustare alcuni prodotti tipici locali del Salento.

I possibili tour del Salento

Per gli amanti del turismo sostenibile e delle vacanze a stretto contatto con la natura, il Salento offre innumerevoli percorsi ed esperienze entusiasmanti.

Per vivere ancora più da vicino il paesaggio salentino, scegli un camping vicino al mare per il tuo soggiorno.